Trattoria Pesci Vivi, Chivasso: mangiare pesce di qualità a prezzi accessibili

Dopo diversi anni di lontananza, decidiamo di ritornare dalle parti di Chivasso e scopriamo la Trattoria Pesci Vivi in Corso G. Ferraris, 37, ristorante che recupera una location di tradizione per ristrutturala in chiave moderna.

Come dichiarato nel sito ufficiale, la filosofia di questo locale è quella di “servire del buon pesce fresco e di ottima qualità a prezzi contenuti”.

Scoperto dopo aver consultato l’ormai immancabile elenco su TripAdvisor, la Trattoria Pesci Vivi sorge in una zona dove si trovava un tempo un’omonima trattoria, in cui era possibile gustare pesce di fiume appena pescato o acquistare anche pesce da cucinare poi a casa.

interni della trattoria pesci vivi chivasso

Il locale è molto luminoso e accogliente

Il nuovo ristorante raccoglie questa eredità, ma la riconverte in un più tradizionale formato “marittimo”, offrendo un menù improntato sul pesce di mare. L’ambiente è molto accogliente, con il blu e il bianco ad alternarsi nelle decorazioni, nelle scelte d’arredo e nell’atmosfera complessiva del locale, capace di comunicare un’aria “da mare”, fresca, solare e rinvigorente.

pesci dipinti sul muro blu e bianco

I pesci sono protagonisti anche nelle decorazioni

Questo anche grazie a Filippo e Dorica, che sanno accogliere gli avventori con disponibilità e gentilezza, mettendo subito a proprio agio chi si appresta ad ordinare, e gestendo sala e ordinazioni con grande cortesia e cordialità.

In pochi mesi siamo tornati due volte al ristorante Pesci Vivi ed durante entrambe le nostre visite abbiamo goduto di un’esperienza gastronomica positiva, con piatti curati, semplici ma mai banali.

antipasto pesci vivi

L’antipasto Pesci Vivi, che offre diversi assaggi a scelta dello chef

Il ristorante offre il classico menù alla carta (con alcuni fuori menù a seconda del giorno), ma per chi lo desiderasse è disponibile anche il menù degustazione, che permette di affrontare l’intero percorso gastronomico offerto dalla cucina.

Sicuramente per chi arriva per la prima volta il menù degustazione (a 30 euro per persona) è consigliato (come è stato per noi) e permette di avere una panoramica generale sulla cucina della Trattoria Pesci Vivi.

caserecce ceci e cosse

Le eccellenti caserecce con crema di ceci e cozze

Fra il classico e il ricercato, possiamo citare l’ottima frittura di paranza, assolutamente leggera, non unta gustosa e golosa; le eccellenti caserecce con crema di ceci e cozze, altro sempreverde e sempre ghiotto; eccezionali le pepite di tonno in crosta di sesamo, con pere e cipolla caramellata; da non perdere l’antipasto Pesci Vivi, un piccolo percorso degustazione dello chef che fra le altre cose offriva un involtino di salmone, il polpo croccante con patate ed aceto balsamico; infine un altro grande classico: spaghetti alla chitarra con guazzetto di vongole.

frittura di paranza

La frittura di paranza

Alla Trattoria Pesci Vivi il pesce è protagonista, ma per chi non gradisse, è disponibile anche un menù di terra, con piatti della tradizione tipica piemontese, che sapranno accontentare i carnivori.

Tagliata di tonno in crosta di sesamo, con cipolle caramellate e pere

Tagliata di tonno in crosta di sesamo, con cipolle caramellate e pere

Se vi trovaste dalla parti di Chivasso con la voglia di mangiare pesce, una vista al ristorante Pesci Vivi merita sicuramente una sosta. Senza dubbio l’obbiettivo di “servire del buon pesce fresco e di ottima qualità a prezzi contenuti” è stato raggiunto, almeno per quanto ci riguarda.

Qui di seguito alcune informazioni utili.

Tags:

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi