Terzo Tempo, Vercelli: perfetto per cena e dopo cena

Il ristopub Terzo Tempo è uno dei locali più interessanti di Vercelli, in grado di offrire un connubio fra intrattenimento musicale e soddisfazione gastronomica in una stessa serata, includendo cena e dopo cena nella stessa locazione.

Il Terzo Tempo è gestito dalla famiglia Buonocore, la stessa dietro alla pizzeria Da Ciccio, storico ristorante pizzeria presente da anni poco prima di entrare in Vercelli, diventata un’istituzione nel circondario e non solo, tanto da essere esportata anche altrove.

copetrto terzo tempo

Il tavolo, rustico, con coperto “alla buona” (foto scattata durate la serata di Halloween)

L’interno del Terzo Tempo è rustico, dominato da un ampio bancone e da tavoli e panche di legno, con una zona soppalco rialzata ed un ambiente molto esteso, che consente di liberare lo spazio nel caso in cui la serata sia adibita alla musica disco; nel caso invece di spettacoli e musica dal vivo, è il soppalco a diventare il centro dell’attenzione, in grado di ospitare band o artisti singoli.

Il menù è molto fornito e saprà accontentare tutte le preferenze: prevalgono carne e grigliate, senza però dimenticare la pizza, inclusa la famosa pizza al metro che potete gustare Da Ciccio; si prosegue con primi classici e anche cucina tex mex; si chiude con gli immancabili hamburger, ormai presenti nella maggior parte dei locali che includono anche la carne. In definitiva un menù dunque in grado di soddisfare molti palati e gusti, anche diversi, dove la varietà sicuramente non manca.

Il personale si dimostra sempre gentile, disponibile e proattivo; in particolare il coordinamento interno è decisamente organizzato, con tempi di risposta molto rapidi, aspetto fondamentale in locali come il Terzo Tempo, generalmente molto affollati.

Veniamo ai piatti: fra gli antipasti possiamo ad esempio citare un piatto di gnocchi fritti con affettato, forse il piatto che meno ci ha convinto del lotto, più simile ad un pane fritto che ai classici gnocchi fritti emiliani, solitamente caratterizzati da una morbidezza maggiore e meno pastosità.

gnocchi fritti con prosciutto crudo

Gli gnocchi fritti con prosciutto crudo

Durante le nostre visita abbiamo provato una varietà di nachos, un hamburgher con patatine e un tagliata, tutti piatti ottimi, serviti puntualmente e molto gustosi e piacevoli.

I Nachos

I Nachos

Hamburger con patatine

Hamburger con patatine

Tagliata con patatine e pomodorini

Tagliata con patatine e pomodorini

 

Non dimentichiamo anche la grigliata mista e l’ultima delle novità l’hamburger con il famigerato “pulled pork”, una delle “mode” del momento. Si tratta di una tradizionale specialità americana: un panino farcito di carne di maiale (per lo più la spalla di maiale) cotta a bassa temperatura ed in seguito sfilacciata, condita con la salsa del caso e servita con guarnizioni scelte, solitamente cavolo anch’esso sfilacciato, o la più classica insalata coleslaw.

Pulled pork terzo tempo

L’hamburger pulled pork

In questo caso la guarnizione era salsa barbecue e cavoli sfilacciati. Hambugher gustoso e morbida carne di maiale, che abbiamo accompagnato con verdure grigliate. Si tratta di un’interessante variazione rispetto alla solita “svizzera” degli hamburger tradizionali; onestamente non ho mai assaggiato il vero pulled pork USA, quindi non saprei giudicarne l’aderenza con gusto originale, ma se capitate al Terzo Tempo e volete porovare qualcosa di nuovo, è una portata che mi sento di consigliare.

Pulled pork terzo tempo

La salsa barbecue conferisce la maggior parte del gusto al maiale

Dopo cena il locale si trasforma e mostra un’anima decimante poliedrica, offrendo a seconda della serata musica dal vivo, discoteca, ma anche spettacoli di cabaret ed esibizioni, avendo così la possibilità di concludere la serata in maniera interessante e offrendo la pubblico eventi di diverso genere.

Nel complesso il Terzo Tempo è quindi un ottimo locale, capace di garantire una serata a tutto tondo, partendo dalla cena e dall’abbondante scelta gastronomica, fino ad arrivare al dopo cena, con una serie di eventi varie e alla portata di ogni preferenza. Segnaliamo infine anche il Terzo Tempo Estivo, periodo in cui il locale si trasferisce in sede estiva per godere del bel tempo.

Qui di seguito alcune risorse utili fra cui i link del sito ufficiale del Terzo Tempo e il link alla pagina Facebook ufficiale del sito.

Una Reazione

  1. francesca meoni maggio 14, 2015

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi