San Valentino a Biella: i ristoranti dove festeggiare l’amore (per la buona cucina)

Come ogni anno si avvicina San Valentino e – come ogni anno – per qualcuno scegliere un ristorante per festeggiare San Valentino a Biella diventa un dilemma.

La “festa” di San Valentino è probabilmente uno dei più concreti simboli del consumismo, abile costrutto sociale dedito alla mercificazione si ogni entità umana (e non), come in questo caso, in cui l’amore viene solidificato in un innumerevole moltitudine di regali a forma di cuore, e venduto a caro prezzo.

Per chi ama quest’occasione è però motivo di festa da cui scaturisce comunque voglia di divertirsi e di spensieratezza nel godersi la vita davanti ad una bella tavola imbandita, soprattutto per gli amanti del buon cibo. Ancora meglio se la location, il ristorante scelto per San Valentino, ha qual guizzo caratteristico e evocativo.

Per chi fosse interessato a cenare romanticamente con la dolce metà, consigliamo alcuni ristoranti, trattorie o osterie dove trascorrere una serata a forma di “cuore”. Ecco la nostra scelta per quanto riguarda San Valentino 2016, considerando in particolare l’ambiente, che può fare la differenza.

Ristorante Il Patio, Pollone

san valentino a biella: Ristorante il patio pollone
Uno dei migliori ristoranti (se non il migliore) dell’intero biellese potrebbe essere la scelta giusta per innamorarvi… di nuovo. Questa volta vi innamorerete della cucina di Sergio Vineis, artista che infonde amore alle sue portate trasmettendolo agli ospiti, e all’impeccabile servizio offerto in sala.

Calati nel caldo contesto delle mura settecentesche, con un San Valentino al ristorante il Patio potreste andare rapidamente in brodo di giuggiole.

Ristorante Il Faggio, Pollone

Il-Faggio-sala

Sempre a Pollone ecco un altro peso massimo, altro locale di classe in cui trascorrere una serate leggiadra gustando un’eccellente cucina circondati dal verde: caratteristica del ristorante Il Faggio è l’ambientazione interna, che ricorda un rigoglioso giardino, elegante e caratteristico, così come la cucina, florilegio di creatività e territorio.

Ristorante Regallo, Biella

san valentino a biella: ristorante regallo biella interni

Piacevolissima scoperta del 2015, non potevo assolutamente escludere il ristorante Regallo da questa rassegna dedicata agli innamorati.

Ambiente elegante e minimale, cucina sempre più in crescita, frizzante ed in evoluzione, servizio e accoglienza impeccabile garantiti rispettivamente da Claudio Ravinetto e Chiara Prior. Il menù di quest’anno è disponibile su Facebook.

Ristorante Una Franca, Biella (Favaro)

san valentino a biella: sbrisolona da una franca

E chi l’ha detto che a San Valentino a Biella dobbiamo contenere le buone forchette? la “cucina gagliarda” del ristorante Una Franca, pregna di specialità mantovane è lì ad aspettarci con una serie di portate pronte a schiaffeggiarci di gusto, sapore e abbondanza.

Il tutto incorniciato in un ambiente riccio, romantico: luci soffuse, colori sgargianti, ed Elvis sullo sfondo (e pure in primo piano) che accompagna una lauta cena.

Ristorante Pinocchio, Borgomanero

san valentino a biella: ristorante Pinocchio

Allontaniamoci un po’ da Biella ed ecco il pensiero che si allunga verso Borgomanero, al Ristorante Pinocchio, cucina di classe e sostanza.

Lo ammetto è da tempo che mi spingo in pellegrinaggio al cospetto di Piero Bertinotti, ma il Ristorante Pinocchio resta uno dei primi amori e non mi stancherà mai di consigliarlo, soprattutto quando è il momento di festeggiare (qualsiasi cosa si festeggi).

Ristorante Il Torchio, Candelo

ristorante il torchio 1763 candelo-1

Location eccezionale quella del ristorante Il Torchio 1763 di Candelo: immersi nell’atmosfera storica del Ricetto di Candelo, trascorrere la serata degli innamorati circondati da un pezzo di storia secolare non può che rendere l’occasione ancor più intensa e magica.

Una cucina di sostanza con un contorno che non esiteremmo a definire unico nel suo genere: ecco che la serata di San Valentino resterà nella (vostra) storia.

Ristorante Due Cuori, Biella

ristorante due cuori biella piazzo

Due Cuori: mai nome fu più adatto per festeggiare San Valentino a Biella. “Due Cuori e una capanna” dice il detto, ma in questo caso sarebbe giusto “Due Cuori ed un ristorante”.

Non solo il ristorante Due Cuori vanta una cucina delicata, sfiziosa, curata elegante ed “amorevole”, ma offre tutto ciò nella sempre elegante e piacevole cornice di Piazza Cisterna del Piazzo di Biella. Per informazioni potrete consultare la pagina Facebook del locale, da cui abbiamo “rubato” l’immagine qui sopra.

2 Comments

  1. Gianluca febbraio 11, 2017
    • Redazione febbraio 15, 2017

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi