Ristorante L’Osteria Biella | Piatti tipici biellesi ma non solo

Il ristorante l’Osteria, situato nel centro di Biella in Viale Matteotti, praticamente ai piedi della centralissima Via Italia, è uno dei (pochi, purtroppo) locali dediti alla riscoperta e riproposizione della classica tipica cucina biellese e piemontese.

Cucina tradizionale ma non solo, grazie ad un’offerta aggiuntiva che include anche l’ormai immancabile pizza, scelta che strizza ovviamente l’occhio ad un pubblico pubblico più giovane, forse meno avvezzo alla tradizione e più incline alla classica coca o birra + pizza.

La cucina del ristorante l’Osteria è il regno di Diego Albertino, pronto ad occuparsi anche delle pizze, mentre in sala domina la cordialità e gentilezza di Edi Marazzini, che vanta anni di esperienza nella ristorazione e nel catering.

interni ristorante l'osteria biella

Il locale è accogliente dallo stile classico

L’ambiente del ristorante l’Osteria è classico, con un’ampia sala pronta ad accogliere i clienti: luci soffuse, arredi in legno, colori caldi, rame d’annata, botti antiche e bottiglie di vino in bella vista introducono gli ospiti ad un’offerta gastronomica decisamente varia, sia nel tempo che nell’occasione.

interni ristorante l'osteria biella

 

Gustare Biella al ristorante l’Osteria

Negli anni sono state molteplici le nostre visite al ristorante Osteria ed abbiamo potuto provare numerosi piatti e pietanze, propendendo spesso per i piatti tipici biellesi, per gustarci il sapore di quel territorio che ci fa sentire sempre a casa.

Sono sempre disponibili diversi menù degustazione ma anche una ricca carta ed una nutrita lista di pizze, per la gioia di tutti i gusti e preferenze. Si punta in particolare su materie prima fresche, reperite sul territorio, capaci di esprimere una tipicità biellese che nel tempo sembra essere sempre più difficile da ritrovare.

Dalla lunga lista, alcune portate meritano sicuramente una citazione dedicata. Partiamo dunque con l’antipasto misto freddo: vitello tonnato, antipasto gianduia, san carlino e acciughe in salsa rossa. Gusti decisi, tipici, capaci decollare la cena fin da subito.

Antipasto biellese misto freddo: vitello tonnato, antipasto gianduia, san carlino e acciughe in salsa rossa

Antipasto biellese misto freddo: vitello tonnato, antipasto gianduia, san carlino e acciughe in salsa rossa

Particolare menzione per il vitello tonnato, tanto delicato quanto gustoso, e l’eccellente antipasto gianduia, tipico concentrato di Piemonte.

Superlativo anche il carpaccio di fassone con bagna cauda, altro eccelso esempio su come valorizzare l’eccellenza piemontese combinando sapore, gusto e delicatezza delle materie prime coinvolte.

Carpaccio di fassone con bagna cauda

Carpaccio di fassone con bagna cauda

Eccellente il risotto in cagnone – specialità che più biellese non si può – ricolmo di formaggi filanti e burro fuso (come fosse una polenta concia): perfetto.

Altro centro con le tagliatelle crema di parmigiano e zafferano, piatto semplice ma eseguito alla perfezione: dalla cremosità della salsa emergono parimenti l’incisività del parmigiano e l’aroma dello zafferano.

tagliatelle crema di parmigiano e zafferano

tagliatelle crema di parmigiano e zafferano

Si continua senza tregua con i bocconcini di cinghiale in umido con crostino di polenta, piatto robusto e soddisfacente, per con il leggendario “fricc dal marghè” (il fritto del margaro) altro tipico piatto biellese: crema di tome e uovo al forno, un agglomerato di gusto sfrigolante capace di dare il colpo decisivo alla serata.

Frich dal marghè - fritto del margaro

Frich dal marghè – fritto del margaro

Qui di seguito una breve galleria fotografica con protagonisti i piatti gustati durante la nostra ultima visita al ristorante Osteria.

Biellese dall’antipasto al dolce

Se dovessimo consigliare un locale in cui assaggiare i piatti tipici biellesi, godendo dei nostri sapori ricchi di tradizione e cultura, il ristorante L’Osteria di Biella sarebbe sicuramente fra le prime scelte.

Oltre al risotto in cagnone e al fric dal marghé, è possibile in alcune occasioni gustare anche il fritto misto piemontese, crema di gelato al ratafià con canestrelli di Biella, formaggi biellesi con miele e confetture e molti altri piatti tipici del nostro territorio.

Nelle occasioni di festa o ricorrenza è quasi sempre disponibile un menù apposito, ed il locale è aperto anche in pausa pranzo, per chi si trovasse nei paraggi.

Infine da non trascurare la cordialità e cortesia di Edi e Diego, capaci di rendere piacevole l’atto conviviale che accompagna la riscoperta dei gusti del nostro territorio, dagli antipasti fino al dolce.

Qui di seguito alcune risorse utili.

ristorante osteria biella

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi