Pizzeria Il Tramonto, pizza gourmet e specialità pesce a Vigliano Biellese

Non è mai troppo tardi, dice un detto, soprattutto se si tratta di scoprire un buon ristorante. Così, succede che dopo circa 7 anni dalla sua apertura scopriamo solo recentemente (ma con gioia) la Pizzeria Il Tramonto, ristorante pizzeria situato a Vigliano Biellese in via Milano 4, all’interno del complesso commerciale poco prima del Carrefour.

La posizione non è forse la più fortunata, un po’ nascosta fra gli altri esercizi del luogo e più lontana dal passaggio continuo di via Milano, con grande rammarico per un locale che merita ben altra visibilità.

Gestito dalla famiglia Maiorano (Giovanni alle pizze, Lello in cucina a Monica in sala), la Pizzeria Il Tramonto offre la classica formula di ristorante pizzeria, distinguendosi però per la capacità di alzare l’asticella qualitativa in entrambi i segmenti gastronomici.

pizzeria il tramonto vigliano biellese

La nuova sala della Pizzeria Il Tramonto, ampia e luminosa

L’eccellente cucina e l’ottima pizza napoletana hanno permesso al locale di crescere ed affermarsi negli ultimi 7 anni, creandosi una clientela fidelizzata e permettendo una recente ristrutturazione dei locali con relativo ampliamento degli spazi.

Ora l’ambiente è luminoso e arioso, con una piccola quantità di coperti all’entrata ed una sala più larga subito adiacente.

La Cucina

Le offerte tipiche del locale sono ittiche, come da tradizione campana, con le specialità di pesce a rappresentare i piatti forti di un menù comunque variegato, che saprà accontentare i palati più disparati.

Noi abbiamo assaggiato un antipasto di mare misto: carpaccio di pesce spada affumicato con pomodorini e rucola, capasanta gratinata, insalata di mare e gamberetti in salsa aurora. Un poker di classici come biglietto da visita di fattura gustosa, tanta sostanza ma fresca e genuina, oltre che appagante anche per l’occhio.

carpaccio di pesce spada affumicato, capasanta gratinata insalata di mare e gamberetti in salsa aurora

L’antipasto di mare misto: poker d’assi

Si prosegue con gli ottimi scialatielli allo scoglio: scialatielli di Gragnano, in questo caso, accompagnati da pomodorini, cozze, vongole, calamari e scampi. Un piatto di gusto e qualità, caratterizzato da materie prime di alto livello e da un’esecuzione e cottura impeccabili.

scialatielli allo scoglio

Super golosi gli scialatielli di Gragnano con tutto il meglio che lo scoglio sa offrire

La Pizza

Da ultimo non potevamo non assaggiare la pizza, altro punto di forza della Pizzeria Il Tramonto: tipica napoletana, cornicione evidente e sostenuto, morbido e gustoso, con stesura ampia e calibrata.

L’impasto viene lasciato lievitare e maturare a lungo per garantire ottima digeribilità ed evitare il temuto effetto arsura notturna, che colpisce tutti noi quando ingeriamo pizze o pane non sufficientemente lievitati, costringendoci ad alzarci nel cuore della notte in preda ad una sete biblica.

la ricchezza del grano

È disponibile anche un impasto speciale con farina La Ricchezza del Grano, Tipo 2 macinata a Pietra con germe di grano, che mantiene il gusto e le proprietà nutritive del frumento integrale, scelta interessante per chi vuole testare un impasto dal sapore e consistenza differenti.

pizza gourmet mortadella burrata pistacchi fiordilatte

Vale la pena provare le pizze gourmet come questa eccelsa pizza con mortadella, burrata, e granella di pistacchi

In questo caso propendiamo per l’impasto tradizionale ma ci allontaniamo dai classici gusti della pizza napoletana ed optiamo per un’eccelsa pizza gourmet: fiordilatte, mortadella, burrata e granella di pistacchi. Un mix che è la morte sua anzi, la mortazza sua.

pizza gourmet mortadella burrata pistacchi fiordilatte

Una serie di assaggi che si concludono con il caffè conclusivo, accompagnato da lauta soddisfazione per un susseguirsi di portate che, come detto inizialmente, alzano l’asticella qualitativa per buona parte dei ristoranti pizzerie sparsi per il Biellese (e non solo).

Conclusione

Per gli amanti della pizza, per gli amanti del pesce, per gli amanti della cucina campana e in generale per gli amanti della buona cucina: la Pizzeria Il Tramonto è la meta ideale per una serata infrasettimanale o nel weekend, per farsi una bella mangiata o per l’immancabile pizza in compagnia.

Consigliamo sicuramente di provare la pizza, magari una delle pizze gourmet disponibili e regolarmente aggiornate in base ai prodotti stagionali e all’inventiva di Giovanni, oppure di buttarvi a capofitto su una delle specialità pesce.

Inoltre, per chi fosse interessato ad apprendere le tecniche e la teoria necessari per diventare pizzaiolo, Giovanni tiene su richiesta corsi per pizzaiolo certificati Pizza News School, duranti i quali la pizzeria si trasforma in un luogo in cui imparare una mestiere.

Chi volesse seguire la Pizzeria il Tramonto o ricevere anche informazioni sui corsi può farlo direttamente dalla pagina ufficiale su Facebook.

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi