Pasticceria caffè Andrea Bovo, Cossato: l’ex Sassello rinasce poco più in là

La pasticceria caffè Andrea Bovo è la nuova reincarnazione della storica pasticceria caffetteria Sassello, da anni considerata un’istituzione a Cossato. Questa volta però Andrea e la sua famiglia hanno deciso di darci un taglio, abbandonando i vecchi locali, ormai stantii e antiquati, e inaugurando una nuova attività che rompe con il passato acquisendo il nome di Andrea stesso.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato

Il nuovo ambiente si sposta giusto di 10 numeri civici, passando dal 4 di Via Mazzini di Cossato, al numero 14. I locali sono finalmente una ventata di freschezza rispetto ai vecchi interni, non solo moderni e luminosi, ma soprattutto capaci di comunicare famigliarità e accoglienza grazie ad un arredamento moderno ma non freddo, ed un’illuminazione azzeccata.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato

Interessante la decisione di creare anche una sorta di dehors chiuso esterno, che aumenta notevolmente il numero di posti a sedere e garantisce comodità anche nella giornate piovose.

Grande risalto viene dato alla pasticceria artigianale, che accoglie immediatamente il cliente, svettando di fronte all’entrata con una vetrina dedicata a tutte le leccornie realizzate da Bovo pasticcere: torte, pasticceria secca, bignè, cannoli, creme, praline, tartellette alla frutta, zuccheri aromatizzati e molto altro, tutte creazioni artigianali di Andrea.

Sulla destra una parte di bancone dedicata a muffin e croissant: in particolare questi ultimi sono offerti con molte varietà di gusto: albicocca, frutti di bosco, ciliegia, fichi, crema pistacchio, cioccolato, zabaione e integrale sono i gusti oggi disponibili, sufficienti a soddisfare tutti i palati più esigenti e particolari.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato croissant

Sulla sinistra l’ultima parte di bancone è dedicata ai gelati (in stagione) e ai prodotti in vendita al momento.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato

Ricordiamo poi che la pasticceria caffè Andrea Bovo organizza anche cene a tema, brunch, apericena e aperitivi a seconda delle settimane, esponendo gli appuntamenti su utili lavagnette situate all’esterno ed all’interno del locale, in modo da offrire aggiornamenti regolari a tutta la clientela.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato

La qualità è come sempre eccellente: ormai la pasticceria di Andrea è una garanzia assoluta e finalmente può godere di un locale adeguato, moderno ed estremamente accogliente, nettamente migliore rispetto al vecchio Sassello.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato pasticcini

L’unico difetto che – almeno a parere di chi scrive – emerge dai nuovi locali è la decisione di dedicare pochissimo spazio al classico bancone da caffè.

Se in precedenza Sassello presentava un lungo bancone cui avvicinarsi per ordinare un caffè o un cappuccio e via, da consumare in piedi, ora lo spazio riservato a chi non vuole sedersi ma semplicemente consumare caffè e cornetto rapidamente è molto ridotto e rappresentato solo dalla piccola vetrina in vetro sulla destra, dove è sita anche la cassa per i pagamenti.

Pasticceria caffe Andrea Bovo cossato croissant

In particolare nelle ore di punta questa piccola porzione di bancone è gremita da persone in attesa di pagare, tanto che diventa davvero difficile e scomodo godersi cappuccio e caffè in piedi al bancone, come si era invece soliti fare da Sassello.

Forse la decisione è stata presa di proposito, vista la grande quantità di tavoli disponibili, ma per chi era abituato ad una colazione mordi  fuggi, ora il locale è certamente meno comodo.

Aldilà di questi tecnicismi, la pasticceria caffè Andrea Bovo resta ad oggi una delle migliori pasticcerie e locali del Biellese, sicuramente il miglior locale nella sua tipologia a Cossato.

Consigliamo di seguire la pagina ufficiale su Facebook per restare sempre aggiornati su iniziative e novità del locale.

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi