Dicia7, Biella Chiavazza: lounge bar con tanto di pizzeria espressa

Personalmente apprezzo sempre di più i locali che tentano di fare poche cose ma al meglio: la pizzeria Dicia7 (o Diciassette) di Via Milano a Biella Chiavazza è uno di questi. Il locale si definisce pizzeria o lounge bar, rappresentando le due anime che il Dicia7 vuole mostrare alla sua clientele.

Dalle dimensioni, il Diciassette si avvicina molto di più ad un classico bar o lounge bar, con un bancone molto ampio, alcuni tavoli ad occupare la zona più spaziosa dell’ambiente, posizionata subito a sinistra dell’entrata, ed alcuni trespoli cui si può accomodare immediatamente appena giunti all’interno.

L’ambiente è ridotto e l’effetto affollamento è sempre dietro l’angolo: meglio dunque eventualmente prenotare prima di avventurarsi in pausa pranzo o a cena. Non aspettatevi inoltre un’ampia sala con tavoli separati l’uno dall’altro da metri di distanza: i metri quadri disponibili sono ottimizzati per poter consentire a più persone possibili di accomodarsi.

pizzeria dicia7 biella chiavazza margherita

La margherita

La principale differenza è il poderoso forno a legna che svetta aldilà del bancone. Dominando l’intero ambiente, il forno mette subito i chiaro le cose: qui si mangia anche la pizza; non solo bar dunque, ma qualcosa in più ovviamente senza esagerare. Nel menù infatti oltre alla pizza e ad alcune ordinazioni tipicamente da bar c’è poco altro.

Un male? assolutamente no: la classica formula del ristorante pizzeria, che tenta di unire due anime che paiono essere complementari, spesso va incontro a risultati abbastanza trascurabili, sia come ristorante sia come pizzeria.

Meglio dunque scegliere di impegnarsi su un fronte specifico, come nel caso specifico del Dicia7, dove è la pizza a rivestire l’importanza decisiva, rappresentando il jolly che un bar normale non può offrire se non rivolgendosi a prodotti surgelati.

Qui invece la pizza è fresca, stesa al momento e cotta in un vero forno a legna. “ok, ma com’è questa pizza?” mi direte. Personalmente ho trovato la pizza del Dicia7 ottimo, fra le migliori pizze provate negli ultimi mesi. Nel complesso abbiamo provato una classica pizza margherita ed una pizza bianca con le verdure.

pizzeria dicia7 biella chiavazza pizza bianca alle verdure

Pizza bianca alle verdure

Lo stile è tipicamente napoletano, cornicione alto e morbido, stesura leggera, consistenza morbida, elastica il giusto, ma assolutamente non gommosa; ingredienti gustosi e impeccabili. Una sorpresa.

Onestamente non me lo sarei aspettato, forse ingannato dal pregiudizio che un bar non potesse servirmi un pizza così interessante, ma il risultato è stato decisamente apprezzabile, grazie anche all’ampia quantità di pizze presenti sul menù. Da segnalare anche il giro pizza offerta tutti i giovedì, ad un prezzo interessante: 15 euro a persone inclusa una bevanda.

In conclusione non posso che consigliare la pizzeria lounge bar Dicia7 (o Diciassette) a tutti gli amanti della pizza, da provare almeno una volta, soprattutto se il vostro obbiettivo è quello di uscire a cena per mangiarvi specificatamente una pizza e null’altro.

Inoltre ricordatevi anche che il Dicia7 è anche un bar, dove potrete ritrovarvi anche a fine serata, per un drink da gustare… chissà che non vi venga voglia di pizza. Qui di seguito alcune risorse utili sul Dicia7.

 

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi