Mangiare vegetariano a Biella: gli indirizzi da non lasciarsi sfuggire

Con la sempre maggior diffusione di abitudini alimentari vegetariane (vegetariani in senso stretto, vegani, fruttariani, crudisti e chi più ne ha più ne meta), la domanda per ristoranti, pizzerie o trattorie che sposino una cucina “verde” alternativa è sempre più in aumento.

L’ultimo rapporto Eurispes per l’Italia (inizio 2016) è chiaro in proposito:

Il 7,1% degli italiani si dichiara vegetariano e l’1% è vegano. Sommando le due pratiche, si può affermare che l’8% degli italiani segue una dieta esclusivamente “verde”.

Se ribaltiamo questi numeri anche sulla nostra provincia, possiamo dire che circa l’8 per cento dei biellesi (o dei visitatori che arrivano nel biellese), quando vuole pranzare o cenare fuori potrebbe essere alla ricerca di (o comunque gradire) un ristorante, un’osteria o una trattoria che offra cucina vegetariana a Biella.

Quasi un biellese su 10 potrebbe essere interessati a locali che sappiano presentare alternative “verdi”  (vegane o vegetariane) all’interno del menù. E questo numero potrebbe essere in crescita.

In questo articolo cercheremo di raccogliere un elenco di realtà biellesi (ma non solo) che dedicano particolare attenzione alle esigenze di chi non mangia carne e pesce (e, nel caso, di derivati).

Banalmente, qualunque esercizio può improvvisarsi conforme ad un’alimentazione vegetariana: basta servire una pizza margherita o un’insalata di sole verdure, ed il vegetariano è accontentato.

Ben diversi sono però quei ristoranti che offrono un menù vegetariano completo, non qualche piatto da estemporanea scappatoia ma un’alternativa pensata e studiata per l’occasione, ed è su questi che ci vogliamo concentrare.

Qui di seguito ecco l’elenco che speriamo di aggiornare regolarmente.

Ristorante Pizzeria MOV-ING, Biella Chiavazza

Al MOV-ING vige l’eguaglianza e l’equilibrio: il menù disponibile è diviso in tre sezioni: carne, pesce e vegetariano. In tal modo chiunque può cenare scegliendo in base alle sue abitudini alimentari, con possibili commistioni per chi lo desiderasse.

Il menù vegetariano offre sempre due o tre alternative per ogni portata: piatti studiati e realizzati appositamente, come i ravioli di burrata con fonduta al Castelmagno e pomodorini agrodolci, che abbiamo abbondantemente lodato in occasione delle nostra ultima visita presso il locale.

ravioli di burrata con fonduta al castelmagno e pomodorini agrodolci

I ravioli di burrata con fonduta al castelmagno e pomodorini agrodolci facevano parte del menù vegetarian del MOV-ING

Inoltre c’è anche la pizza o la focaccia, che rappresentano sempre una possibile scelta anche per chi preferisse tralasciare la cucina e puntare più su un piatto unico.

Probabilmente questo è il locale ideale in cui recarsi se si vuole accontentare tutti i gusti, anche quelli di una compagnia di persone ben assortite: l’offerta gastronomica è così ampia che nessuno rimarrà deluso, dal carnivoro impenitente al vegano più intransigente.

Per ulteriori informazioni potete leggere il nostro articolo dedicato al MOV-ING.

Acqua e Farina, Biella

Acqua e Farina produce fra le migliori pizze di Biella (ad oggi la migliore, a parere di chi scrive); già questo sarebbe sufficiente per convincere vegetariani e vegani a farci una capatina o ad ordinare una pizza da asporto o domicilio.

In più Acqua e Farina offre anche una serie di piatti con specialità vegan e vegetariane, appositamente realizzati per andare incontro alle esigenze “verdi”.

Chi scrive sceglierebbe tutta la vita la pizza, magari una semplice pizza rossa, solo pomodoro e basilico, ma è utile avere anche sul menù piatti, succhi e alimenti, ideali per chi vuole evitare carne e pesce.

menù acqua e farina scritto su lavagna

La lavagna interna di Acqua e Farina include anche tutti i piatti vegani e vegetariani, oltre alle pizze.

Per tutti gli altri la carne comunque è disponibile, nessuno vi toglierà la vostra pizza carbonara, pizza diavola o pizza al prosciutto.

Maggiori dettagli sul locale si possono trovare sl nostro articolo dedicato ad Acqua e Farina.

Ristorante Agriturismo Al Pum Rus, Sozzago

Ok, lo sappiamo, Sozzago non è nel biellese e il Pum Rus dista circa 70 km (un’ora di macchina) per percorrere il tragitto Biella – Sozzago. Eppure a parere del vostro gastro-critico i circa 60 minuti d’auto per arrivarci valgono tutti.

L’agriturismo Pum Rus offre un superbo buffet a prezzo fisso con cucina rigirosamente vegetariana, con materie prime ove possibile genuine e a km 0, e con un rapporto qualità prezzo invidiabile.

In più, chi volesse azzannare anche un po’ di ciccia, può transitare davanti all’apposita isola dedicata alla griglia, dove anche chi non disdegna una bella bistecca potrà accontentare i suoi desideri carnivori.

buffet di antipasti vegani e vegetariani

Il mega buffet degli ottimi antipasti vegani e vegetariani del Pum Rus

Certo, peccato che non sia a Biella, ma continuiamo a ripetere che il viaggio vale il pasto, soprattutto con la bella stagione.

Nel frattempo leggetevi il nostro articolo sull’Agriturismo Al Pum Rus.

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi