Acqua e Farina, Biella: la pizza come non l’avete mai mangiata nel Biellese

La miglior pizza a Biella. Punto. Con queste cinque parole – almeno a parere di chi scrive – si potrebbe chiudere questo articolo su Acqua e Farina, piccola bottega della pizza che si affaccia su viale Cesare Battisti 2c a Biella, a pochi passi dalla Menabrea, uno dei bastioni della biellesità gastronomica storica della nostra città.

Nonostante la scomoda vicinanza, il piccolo locale emerge come una delle realtà più entusiasmanti per tutti i pizzofili che gravitano attorno al centro città, o almeno per tutti coloro che amano un certo tipo di pizza.

La Piccola Bottega Bottega delle Pizza

Acqua e Farina è un esercizio relativamente giovane, apre lo scorso 2014 nei locali di Cesare Battisti 2c a Biella, con premesse da lisciarsi il palato: da un parte non solo pizza ma anche cucina; dall’altra ingredienti di alta qualità ed attenzione per le materie prime.

Tali premesse vengono mixate e calate all’interno di quattro mura che rappresentano forse l’unico punto debole di Acqua e Farina, ovvero un locale sacrificato, che raggiunge a malapena i 20 coperti (gomito a gomito), dall’atmosfera shabby chic, benchè più verso lo shabby che verso lo chic.

Il locale, dagli spazi risicati, è il punto debole di Acqua e Farina. Per trovare un tavolo libero, meglio arrivare molto presto; oppure optare per il take away

Il locale, dagli spazi risicati, è il punto debole di Acqua e Farina. Per trovare un tavolo libero, meglio arrivare molto presto; oppure optare per il take away

Si tratta purtroppo di un limite intrinseco all’ubicazione (anche spingendo le pareti a mani nude purtroppo lo spazio non aumenta), ma tale limite è compensato dalla gentilezza e accoglienza del personale, e dall’elevata qualità e genuinità degli ingredienti con cui vengono realizzate le pizze e tutti i piatti presentati sulla grande lavagna che campeggia sul lato sinistro rispetto all’entrata.

menù acqua e farina scritto su lavagna

La lavagna interna al locale dove è possibile consultare al volo il menù disponibile da Acqua e Farina ed i relativi prezzi

La qualità è il bollino distintivo, a partire dalle farine, che provengono da mulini selezionati – fra cui ricordiamo l’ormai sovraesposto Mulino Marino, reso popolare da Gabriele Bonci e oggi diventato un mulino di riferimento di molti panificatori in Italia – birre artigianali, vino, mozzarella, formaggi, pomodoro, frutta e verdura quando possibile bio o a km-0.

Per agevolare la salivazione e l’impennarsi dell’aspettativa ci si mette anche la lievitazione della pizza, con impasto a lunga maturazione di almeno 48 ore, che garantisce massima digeribilità.

Perché quella di Acqua e Farina è la miglior pizza di Biella

Ma com’à questa pizza? E’ la tipica pizza napoletana, non intesa come genere, ma come modello ideale. La pizza di Acqua e Farina è partenopea verace, con il cornicione alto, impasto tosto ma morbido e soffice, salsa di pomodoro satura e magmatica, mozzarella filante e candida e – finalmente – con foglie di basilico (origano fatti da parte) a profumare esalazioni che… spostatevi tutti, quella pizza è mia.

pizza margherita con foglie di basilico fresco

La superba margherita, con foglie di basilico fresco

Spettacolare la bufala, con mezza mozzarella di bufala adagiata direttamente sulla pizza già sfornata, che aspetta solo di essere tagliata… benchè con una posata di plastica (altra scelta purtroppo un poco infelice). Fortunatamente le pizze arrivano al tavolo su un tagliere già tagliate a fette, per potervisi avventare a mani nude.

pizza bufala con mezza mozzarella di bufala sopra

Esaltante le bufala, che non lesina sulla mozzarella di bufala, “schiaffata” direttamente sulla pizza

Come si diceva all’inizio, Acqua e Farina non è però solo pizza: la cucina offre soluzioni alternative, cucina vegana e vegetariana, per chi volesse gustare qualcosa di diverso, guidati da una scelta salutare. Hummus, hamburger vegano, verdure ripiene, seitan, tofu, frullati e centrifugati faranno la gioia di chi è alla ricerca anche a Biella i alternative vegane o vegetariane.

Chi invece vuole concentrarsi sulla regina, la pizza, potrà scegliere pizze di tutti i gusti, anche pizze in teglia, pizze rosse e pizze bianche. Visti i limiti di spazio del locale, Acqua e Farina offre anche il take away, servizio di asporto delle pizze, oppure la consegna a domicilio nel caso in cui casa vostra fosse sufficientemente vicina.

Ma tu vulive ‘a pizza, ‘a pizza, ‘a pizza, cu ‘a pummarola ‘ncoppa… ‘a pizza e niente cchiù

De gustibus, ma per gli amanti della pizza napoletana, dei cornicioni stile muraglia cinese, anzi napoletana, e dell’impasto pieghevole, la pizza di Acqua e Farina non può che essere la migliore pizza del biellese e questo è ad oggi il giudizio di chi sta scrivendo questo articolo, che assapora già la prossima volta in cui andrà a gustare il magico impasto.

Vien da sè che invece gli amanti delle pizze croccanti, dal profilo piatto e prive di cornicione potrebbero non trovare questo tipo di pizza di loro gradimento.

bancone di acqua e farina

Il bancone espone alcune specialità già pronte, fra cui pizze in teglia e dolci. Oltre il bancone, nascono le pizze

Gusti a parte, l’unico peccato oggettivo di cui si macchia questo luogo è rappresentato dall’ambiente: siamo convinti che in un locale più ampio e valorizzato, con posate in acciaio e tavoli più comodi, l’offerta di Acqua e Farina sbancherebbe, letteralmente, e i clienti si lamenterebbero meno dei prezzi del locale eccessivi se ci si ferma al giudizio dell’ambiente, ma – a parere del vostro gastro-cronista – totalmente giustificati per la qualità del prodotto e per la gentilezza e disponibilità del personale.

Insomma, biellesi, se volete assaggiare una pizza come non l’avete mai assaggiata a Biella, Acqua e Farina è il locale giusto. Se a questo aggiungiamo anche le alternative vegetariane e vegane, offerta che ad oggi pochissimi locali biellesi sanno offrire, be’ non ci vuole molto per capire perché questa realtà ha fatto centro.

Per tutte le informazioni su Acqua e Farina, gli orari di apertura del locale e le novità, è possibile consultare la pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata dallo staff del locale.

Che aspetti? lascia un commento e dicci come la pensi